StudioDieci…una storia contemporanea

StudioDieci è da cinquant’anni uno scrigno che accoglie l’Arte contemporanea, quella che è figlia del proprio tempo e che, grazie ai cuori e alle menti degli artisti che la ricercano, è gratuita e a disposizione di tutti.

Nato il 21 novembre 1971 nelle stanze di via Galileo Ferraris 89, ed ora nello spazio più articolato di Piazzetta Pugliese Levi 10 di Vercelli, il centro culturale è stato scelto dagli artisti come crocevia di sogni, spesso confluiti in continue domande, che ruotano attorno a quell’amore per il sapere, che è anche e soprattutto, amore per la propria contemporaneità.

StudioDieci è un centro culturale che nasce con l’intento di promuovere e radicare nel territorio l’arte contemporanea.

StudioDieci offre alla città il proprio professionale contributo nel campo delle arti visive con la promozione di mostre e convegni. Nei suoi eventi hanno esposto le loro opere figure rappresentative della cultura contemporanea nazionale ed internazionale. Critici d’arte, filosofi e sociologi hanno espresso la propria visione della cultura contemporanea.

StudioDieci sfugge ad ogni definizione perché, tra le sue mura, abbraccia e riunisce tanti modi di fare arte in continua evoluzione.

StudioDieci, libero come l’Arte, è da sempre stato di chi lo ama.

StudioDieci è un invito al fare, quello vero, mai scontato, sempre gratuito.

StudioDieci | città
è un luogo dove sperimentare e sperimentarsi, dove crescere e condividere il proprio percorso per poterlo raccontare attraverso le infinite declinazioni che solo Arte consente.

StudioDieci | ricerca
per mission statutaria da visibilità e incoraggiamento a giovani artisti, invitandoli ad esporre negli eventi che promuove, continuando ad ospitare tutti quegli Artisti che, anche se già inseriti nel sistema dell’arte contemporanea, tornano con rinnovata amicizia ad esporre, riconoscendo l’importante ruolo del centro.

StudioDieci | didattica
lavora per la diffusione dell’arte contemporanea nelle scuole con istruttivi giochi d’arte, lezioni, visite guidate a mostre d’arte moderna e contemporanea con relativi laboratori didattici in sede. Gli artisti del centro accompagnano i giovani alla scoperta del nostro tempo, preparandoli ad una corretta lettura dell’arte di oggi.

StudioDieci ringrazia:

il Sindaco della Città di Vercelli Andrea Corsaro,
l’Assessore Gianna Baucero e la giunta comunale della Città di Vercelli per la condivisione degli eventi.
Progetto Dedalo Vola, Fabrizio Faggiano e Alessandro Coppo ideatori e coordinatori per ASL VCdel progetto di prevenzione della salute attraverso la cultura.
Lorella Giudici e Cinzia Lacchia per le parole che hanno dedicato a StudioDieci.
Luigi De Cicco direttore del centro commerciale Carrefour.
Artisti, curatori di eventi contemporanei,critici d’arte, giornalisti, cittadini, studenti e visitatori che nel corso di questi anni hanno sostenuto i nostri eventi.